Servizi

Un elenco di tutti i nostri Servizi

Il laboratorio chimico è dotato delle più sofisticate strumentazioni analitiche disponibili, quali sistemi di gascromatografia (GC, GC/MS) e cromatografia liquida (HPLC), spettrofotometria A.A. in fiamma e in fornetto di grafite, polarografia e voltammetria, spettrofotometria FT-IR, visibile e UV, microscopia ottica MOCF. Inoltre è presente una sezione di analisi microbiologica specifica per le acque e per gli alimenti. Linea emissioni convogliate anche per diossine e furani.
Completano la dotazione di laboratorio i fonometri per le misurazioni del rumore, il misuratore di vibrazioni e i sistemi di campionamento di acque, terreni, aeriformi e polveri sottili (PM10).

Suolo, Aria, Acqua

Ricerca fattori inquinanti D.Lgs. 31/2001 per le acque destinate al consumo e al D.Lgs. 152/2006 per i rifiuti, le bonifiche, gli scarichi e le emissioni in atmosfera.

Lavoro

Sicurezza sul lavoro (testo unico D.Lgs. 81/2008), valutazione del rischio, analisi di conformità di ambienti di lavoro, macchine e impianti, informazione e formazione dei lavoratori.

Ambiente

Valutazione di impatto ambientale: valutazione dei fattori che entrano nella valutazione della compatibilità ambientale di impianti ad elevato rischio.

Acustica

Rilevamento del rumo¬re e vibrazioni: fonome¬trie e valutazione rischio rumore, valutazione rischio vibra-zioni, inquinamento acustico e mappature (DPCM 1° Marzo 1991 – Legge 447/95).

Chimico - Microbiologico

Controllo qualità chimico-microbiologico di alimenti quali olio di oliva, vino, farine, ed impianti alimentari (protocollo HACCP).

Amianto

Analisi di Materiali Contenenti Amianto, con riferimento alle operazioni di bonifica e al controllo delle condizioni di lavoro in queste situazioni.